lunedì 24 marzo 2014

IO A JUNIOR MASTERCHEF....ALCUNE FOTO

Oggi ho deciso di mostrarvi alcune delle mie foto che ho fatto in questo periodo a junior masterchef poi in futuro aggiornerò.
Volevo comunque dire che è un'esperienza bellissima e siamo tutti amici e anche dopo la fine delle riprese ci incontreremo e resteremo amici, siccome ho visto molte persone che fra i commenti dicevano che noi  eravamo troppo competitivi l'uno con l'altra... comunque.... 
VI LASCIO ALLE FOTO:.....





































mercoledì 26 febbraio 2014

La chiacchiere a quattro mani......



Buongiorno a tutti!

Oggi vi propongo la ricetta delle chiacchiere che ho preparato domenica con mia mamma, la cosa speciale è che visto che le abbiamo fatte insieme ho pensato che dovevamo anche pubblicarle insieme, non è una bella idea? Ci sono piaciute moltissimo e devo rifarle ancora perchè erano troppo buone e i miei compagni di classe le vorrebbero assaggiare. Ma sono così facili da fare che le farò con piacere.

Questa è la ricetta:

Ingredienti
320 g di farina debole 120w tipo"00"

125 g di uova intere (pari a 2 uova medie)

25 g di burro

30 g di succo d'arancia

40 g di zucchero a velo

1/2 baccello di vaniglia

20 g di grappa

Preparazione
Impastare tutti gli ingredienti insieme, far riposare l'impasto per circa 30 minuti, sfogliarlo dello spessore di 1 mm (questa operazione vi può risultare più semplice, con l'aiuto di una sfogliatrice o macchina per la pasta), ritagliare tanti rettangoli, ripiegarli nella parte centrale, facendo un taglio dritto e friggere in olio di semi d'arachidi a 160°C, metterle in posizione verticale , attendere qualche minuto e cospargere di zucchero a velo 



Guardate come sono belle e croccanti!




 Qui sto tirando la sfoglia...ormai sono diventata una esperta!


 Buon Carnevale a tutti!

lunedì 24 febbraio 2014

Il corso da aiuto pasticcera e i bicchierini dolci


Ciao a tutti! Vi piacciono questi bicchierini di cioccolato e lamponi? Vi assicuro che sono buonissimi!
Li abbiamo preparati io assieme alla mia mamma qualche giorno fa al corso di pasticceria di mamma.
E' stata una bella esperienza perchè io ero la sua aiutante pasticcera e mi sono divertita tantissimo.
E' già la seconda volta che la mamma mi chiede di fare l'aiuto pasticcera, mi sa che sto diventando bravina allora?
Abbiamo fatti tanti dolci, io ho composto questi bicchieri di cui dopo vi scriverò la ricetta.
Ma non ho fatto solo quelli, ho messo delle foto del corso, guardate come ci divertiamo insieme a fare i dolci.
In questa foto qui sotto sto mescolando l'impasto per fare le madeleines


Guardate quanti dolci buonissimi che abbiamo preparato.


Qui sto decorando i Mont-blanc


Questa e la crostata di limone e meringa!

E qui abbiamo finito e mi sto rilassando a fare delle foto. Poi dopo c'è l'assaggio di tutti i dolci....la parte migliore. Ahahahah.


Ma desso vi scrivo la ricetta dei bicchierini al cioccolato:

Bicchierini di cioccolato e lamponi

Ganache montata al cioccolato e peperoncino
100 gr di cioccolato fondente
300 gr di panna fresca (100+200)
una puntina di peperoncino in polvere

Riscaldare 100 gr di panna ed emulsionare con il cioccolato sciolto e il peperoncino, poi unire il resto della panna fresca a filo, emulsionare con il mixer e porre in frigo almeno 2 ore prima di montare

Coulis di lamponi
125 gr di lamponi
25 gr di zucchero

Mettre in un pentolino sul fuoco fino a far sciogliere tutto.

Sterusel al cacao e fior di sale
45 g di burro,
45 g di zucchero semolato,
80 g di farina,
10 g di cacao.
2 pizzichi di fior di sale

Lavorare tutti gli ingredienti formando delle briciole, lasciare asciugare su una placca rivestita di carta forno per 24 h (o solo qualche ora), cuocere nel forno ventilato già caldo a 170°C per 10/15 minuti fino a coloritura.
Per fare i bicchierini ho messo prima sul fondo un pò di briciole di streusel al cioccolato poi la coulis ai lamponi e poi ma ganache montata. Ho decorato con il lampone e i cuoricini di meringa.


lunedì 10 febbraio 2014

Torta compleanno! Jing e Jang

Ciao a tutti, l'altro giorno vi ho scritto della mia colazione della domenica però non vi ho detto che finalmente sono tornata qui sul mio blog con le mie ricette e spero di avere più tempo per farvi vedere qualche buon piatto che preparo a casa. Sono stato molto impegnata in questi mesi, la terza media è molto impegnativa e poi tra qualche mese c'è l'esame....aiutoo!
Beh conoscete la mia passione per la cucina e allora tra qualche giorno mi iscrivo all'Istituto alberghiero della mia città così finalmente l'anno prossimo potrò cominciare questa nuova avventura.
A proposito di avventure non vi ho parlato di quella grande, meravigliosa e speciale che inizierà tra un mese! Non posso parlare molto però perchè deve essere una bellissima sorpresa vi dico solo di accendere la TV il 13 marzo di sera su Sky uno.......non vi pentirete...avete capito di cosa parlo??? Chi indovina??  Ahahaha spero di si!
E poi c'è stato il mio compleanno e ho fatto una bellissima torta ma mi ha aiutato mamma perchè lei è più esperta con la decorazione, io la volevo proprio così guardate che bella, ecco la ricetta.


Torta Jing Jang

Ho fatto un pan di spagna come quello che ho scritto qui.

Poi abbiamo preparato la crema al mascarpone e panna e la mousse di cioccolato, poi abbiamo decorato con due ganache al cioccolato bianco e al cioccolato fondente

La crema al mascarpone:

200 gr di panna , 100 gr di mascarpone, 30 gr di zucchero a velo

Ho montato tutto e farcito due strati della torta

La mousse al cioccolato :

150gr Panna Liquida, 200 gr di cioccolato fondente, 200 gr di panna montata non molto

Ho fatto bollire 150gr di Panna Liquida e l'ho versata sul cioccolato (precedentemente tritato) ed emulsionare il tutto con un mixer fino a quando si ha una crema liscia ed omogenea.

Poi ho montato quasi a metà i 200 gr di Panna e ho iniziato a mescolarla alla cioccolata sciolta, poco alla volta per non farla smontare. Ho messo nel frigo e poi guando è diventata più densa ho farcito la torta uno strato e tutto intorno e sopra .

Per fare le ganache è molto facile basta fare bollire la panna e versarla sul cioccolato sciolto, devono essere dello stesso peso, per esempio 100 gr di panna e 100 gr di cioccolato. Mescolare e poi usare il mixer , è subito pronta.

E ora vi faccio vedere un pò come ci siamo divertite al mio compleanno!





Ciao a tutti da
Alissa!!




martedì 4 febbraio 2014

LA MIA COLAZIONE PERFETTA!!!

Domenica mattina ho deciso di non fare la solita colazione con i banali "Latte e Cereali" , quindi ho deciso di aspettare  un pò tagliare dell frutta e mischiarla a un pò di yogurt.
Non sarà una preparazione da chef stellato, ma comunque volevo condividere qusto momento con voi.

ECCO COSA HO USATO:
1 banana 
2 fragole
1/2 pera
100 gr di yogurt magro






lunedì 12 agosto 2013

BUONISSIMO PAN DI SPAGNA WOW ECCEZIONALE



Oggi vi presento un buonissimo PAN DI SPAGNA fatto da me è davvero altissimo 7 centimetri e qualcosa utilizzando solo 4 uova ne sono veramente molto felice .... . In realtà ne ho fatti due ma siccome con metodi diversi nelle foto si vedono due diversi tipi ora ve li descrivo. Quello piu basso è un semplicissimo PAN DI SPAGNA fatto con la regola.... IL PESO DELLE UOVA  (generalmente 200) è UGALE AL PESO DELLO ZUCCHERO ( 100) + IL PESO DELLA FARINA(100), questo è detto pan di spagna a massa leggera.
Poi ho fatto un pan di spagna a massa media con con lo zucchero che è al 70 % sul peso delle uova  e la farina all' 80%, ho poi sostituito la quarta parte della farina con la fecola ed ecco un pan di spagna altissimo!!!
La ricetta è 200 gr di uova, 140 gr di zucchero, 120 gr di farina e 40 gr di fecola.
Allora ho montato molto ma molto bene lo zucchero con le uova che avevo un po scaldato a bagnomaria, quasi 15 minuti con le fruste, poi ho messo le farine setacciate e mescolato piano per non sgonfiare. e poi in forno a 160° ventilato per 25 minuti.
Questi segreti me li ha confidati mia mamma, lei è proprio brava con i suoi dolci e conosce dei trucchetti quasi magici! Ha anche un bellissimo blog
Ma adesso guardate le foto, poi ho decorato la torta ed era buonissima con la crema pasticcera e la chantilly



Ok spero che questa ricetta vi sia piaciuta  e che la provate, è davvero perfetta. 
Adesso vi saluto, questa settimana avrò molto da fare in cucina...mi sto preparando per un avventura bellissima....ma questo è un segreto, ahaha! Indovinate?  Ciaooooo da Alissa.


venerdì 12 luglio 2013

Oggi gnocchi! e sono tornata!

Gnocchi di patate con la fonduta di formaggi

Ciao a tutti! E si lo so che è tanto tempo che non faccio un nuovo post sul mio blog e non vi racconto come vanno le cose, ma io ho sempre così tante cose che mi piace fare e allora poi mi dimentico di scriverle qua.
Finalmente è finita la scuola, già da più di un mese, per fortuna ahahahah!  Sono stata al mare con la mamma, la sorellona e la nonna e poi sono tornata a casa. Mi sono proprio rilassata, ma ho anche già cominciato a fare i compiti per le vacanze perché senò me lo dimentico e arrivo alla fine che devo fare tutto veloce J

Tra un pochino farò un'altra bella vacanza, vado in colonia al mare per 2 settimane , ma adesso mi sto allenando molto in cucina con la mia mamma……e si adesso non posso dirlo perché è un segreto ma  è successa una cosa bellissima e poi vedrete tutti cosa è….tra qualche mese !
Domenica ho cucinato io, ho trovato la ricetta degli gnocchi alla fonduta e li ho preparati…..erano troppo buonissimi. Adesso ve la scrivo.  Ciao da Alissa!!

1 kg di patate, 170 gr di farina e 130 gr di fecola di patate, 1 uovo intero e 1 tuorlo, sale, pepe e noce moscata
Allora bolliamo le patate e poi le spelliamo e le schiacciamo sul tavolo . Mettiamo nel buco in mezzo la farina e la fecola e tutto il resto e impastiamo , sarà tutto un po caldo ma non si deve raffreddare molto. Poi facciamo dei salsicciotti e tagliamo gli gnocchi, ci mettiamo un po’ di farina sopra per non farli attaccare. Poi li buttiamo nell’acqua che bolle e li togliamo quando vengono a galla.

Per condirli io ho fatto la fonduta di formaggi
250 gr di panna, 100 gr di parmigiano e 100 gr di formaggi a piacere, 1 tuorlo di uovo, sale e pepe.

Si mette la panna a bollire, si butta subito il parmigiano e gli altri formaggi tagliati piccolissimi, poi quando è tutto sciolto si toglie dal fuoco e si aggiunge il tuorlo un po già sbattuto, un po di sale e un po di pepe. Ecco fatto.



E adesso vi faccio vedere come era bello il mare della mia vacanza, guardate!








lunedì 1 aprile 2013

UOVA DI PASQUA DECORATE

Ciao a tutti allora oggi è PASQUETTA e ieri era PASQUA quindi siccome era da un po di tempo che non facevo e pubblicavo un post sul mio blog quindi spero che anche con la mia lunga attesa avrete continuato a seguirmi, ho avuto un po di impegno con la scuola, il mio canale youtube dove vi parlerò più specificatamente in un video/post che metterò. beh alla fine ci sono state le vacanze quindi ho avuto un momento libero per scrivere spero che in questi giorni sarò anche più attenta a scrivere più cose e concentrarmi di più su di voi............... Quindi ho deciso di chiedervi SCUSA  con tutto il mio cuore beh ma ora vi lascio alle foto delle mie uova decorate.
FOTO:


Qua sono io insieme alle mie uova non fate caso  a me ma alle UOVA














Qua sono io e mia sorella...........
sempre con le uova


E qua in primo piano le uova









SPERO VI SIANO PIACIUTE E UN BACIONE!!!!!