lunedì 10 febbraio 2014

Torta compleanno! Jing e Jang

Ciao a tutti, l'altro giorno vi ho scritto della mia colazione della domenica però non vi ho detto che finalmente sono tornata qui sul mio blog con le mie ricette e spero di avere più tempo per farvi vedere qualche buon piatto che preparo a casa. Sono stato molto impegnata in questi mesi, la terza media è molto impegnativa e poi tra qualche mese c'è l'esame....aiutoo!
Beh conoscete la mia passione per la cucina e allora tra qualche giorno mi iscrivo all'Istituto alberghiero della mia città così finalmente l'anno prossimo potrò cominciare questa nuova avventura.
A proposito di avventure non vi ho parlato di quella grande, meravigliosa e speciale che inizierà tra un mese! Non posso parlare molto però perchè deve essere una bellissima sorpresa vi dico solo di accendere la TV il 13 marzo di sera su Sky uno.......non vi pentirete...avete capito di cosa parlo??? Chi indovina??  Ahahaha spero di si!
E poi c'è stato il mio compleanno e ho fatto una bellissima torta ma mi ha aiutato mamma perchè lei è più esperta con la decorazione, io la volevo proprio così guardate che bella, ecco la ricetta.


Torta Jing Jang

Ho fatto un pan di spagna come quello che ho scritto qui.

Poi abbiamo preparato la crema al mascarpone e panna e la mousse di cioccolato, poi abbiamo decorato con due ganache al cioccolato bianco e al cioccolato fondente

La crema al mascarpone:

200 gr di panna , 100 gr di mascarpone, 30 gr di zucchero a velo

Ho montato tutto e farcito due strati della torta

La mousse al cioccolato :

150gr Panna Liquida, 200 gr di cioccolato fondente, 200 gr di panna montata non molto

Ho fatto bollire 150gr di Panna Liquida e l'ho versata sul cioccolato (precedentemente tritato) ed emulsionare il tutto con un mixer fino a quando si ha una crema liscia ed omogenea.

Poi ho montato quasi a metà i 200 gr di Panna e ho iniziato a mescolarla alla cioccolata sciolta, poco alla volta per non farla smontare. Ho messo nel frigo e poi guando è diventata più densa ho farcito la torta uno strato e tutto intorno e sopra .

Per fare le ganache è molto facile basta fare bollire la panna e versarla sul cioccolato sciolto, devono essere dello stesso peso, per esempio 100 gr di panna e 100 gr di cioccolato. Mescolare e poi usare il mixer , è subito pronta.

E ora vi faccio vedere un pò come ci siamo divertite al mio compleanno!





Ciao a tutti da
Alissa!!




2 commenti:

  1. Era da un po' che non ti leggevo. Hai scelto bene per la scuola superiore, sempre buono seguire i propri desideri e le proprie passione, diventerai una brava cuoca o pasticcera chi lo sa!!!Auguri allora per il tuo compleanno, cara e goditeli tutti questi anni, perché come arriverai ai 18 il tempo sfuggirà di mano. :-)
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahha... si cercherò di sfruttare questi anni per mandare avanti la mia passino per la cucina ma soprattutto per la pasticceria ... comunque da grande spero di diventare o una pasticcera o.. se non mi va bene un attrice che è sempre stato il mio sogno da piccina

      Elimina